Nel 1989 produce l’album di Luca Carboni “Persone silenziose” e l’anno successivo l’album di Lucio Dalla “Cambio” che trainato dal singolo Attenti al lupo, vende oltre un milione di copie. Negli anni ’90 è un continuo intrecciarsi di attività live, con centinaia di concerti a fianco di Lucio Dalla in Italia, Europa e Sud America e lavoro in studio. Produce tra gli altri l’album di esordio di Samuele Bersani, Angela Baraldi e l’album Henna dello stesso Dalla.Alla fine degli anni ’90 riprende una stretta collaborazione come produttore artistico con Luca Carboni, con cui realizza due album di grande successo. Il tempo dell’amore e Luca. Negli anni successivi, oltre alla normale attività discografica per gli artisti di riferimento e “giovani promesse”, si aggiunge sempre più spesso quella di realizzazione di colonne sonore per video, cinema e televisione(Milo Manara, Pupi Avati, Vincenzo Salemme).

Tra gli innumerevoli concerti meritano invece un accenno particolare quello organizzato a Bologna nel 1997 alla presenza di Papa Wojtila e quello del 2007 sempre a Bologna organizzato dall’Unesco per celebrare “Bologna città della musica”, nel quale ha accompagnato ospiti come Patti Smith, Renato Zero, Gianna Nannini. Del 2007 è anche l’album di Dalla Il contrario di me , in cui è anche coautore dei 2 singoli (Due dita sotto il cielo e Lunedì).

Segue il lungo tour “il contrario di me” che si protrae per buona parte del 2008 e subito dopo realizza e arrangia sempre per Dalla il brano Un uomo solo può vincere il mondo, inno della squadra italiana ai giochi olimpici di Pechino. Come chitarrista partecipa anche a diversi eventi di “poesia musica”(Enzo Re, Dalla-Cellini, Rimbaud la bellezza amara e insultata) con Marco Alemanno, Piera degli Esposti, lo stesso Dalla e orchestra d’archi diretta dal maestro Beppe D’onghia.

Nel 2009 esce l’album Angoli nel cielo, che lo vede anche autore di diversi brani. Questo lavoro avrà solo una promozione televisiva (tra cui una serie di puntate per Sky ) e non un tour perché intanto si affaccia all’orizzonte il progetto Dalla De Gregori .

Nelle intenzioni iniziali doveva consistere in una decina di concerti divisi tra Roma e Milano, si è trasformato in un tour di 105 appuntamenti chiamato Work in progress, iniziato nel gennaio 2010 e terminato a metà 2011, a Roma in occasione del concertone del 1° Maggio, di fronte a 400.000 spettatori. Sulla scia del tour viene pubblicato anche un doppio cd live con lo stesso titolo.

I mesi successivi sono dedicati alla realizzazione della colonna sonora del film "Il cuore grande delle ragazze", per la regia di Pupi Avati ed in seguito alla produzione dell’album Nanì e altre storie, di Pierdavide Carone, contenente il brano Nanì con cui Carone e Dalla si presentano al festival di Sanremo 2012. Subito dopo Sanremo inizia la preparazione del tour europeo di Lucio Dalla che avrebbe dovuto toccare i più prestigiosi teatri delle principali città d’Europa.

Il tour si interrompe tragicamente il 1° Marzo 2012 dopo il 3° concerto, a Montreaux.

Nel maggio 2012, è sul palco nel tour StarZone dove accompagna Giusy Ferreri, Pierdavide Carone, Ron. 

A Bologna, in una gremitissima Piazza Maggiore che ha ospitato il concerto del 4 marzo 2013 in ricordo di Lucio Dalla,
partecipa all'evento trasmesso da Rai1 accompagnando sul palco i seguenti artisti: Renato Zero, Fiorella Mannoia, Gigi D'alessio, Andrea Bocelli, Pino Daniele, Ornella Vanoni, Zucchero, e molti altri.